produits du terroirproduits du terroir

I prodotti locali

Mi dedico tempo > Gusti / Sapori > I prodotti locali

I prodotti locali : le Alpi di Alta Provenza offrono un territorio contrastato che va dalle pianure della Durance alle montagne dell’Ubaye passando dalle colline del territorio di Forcalquier e dalle piane e i canyon del Verdon.

Nella regione di Giono, anche se la terra è spesso arida, se il vento spazza talvolta le piane, il territorio è sempre generoso per chi sa scoprirne i tesori.

Gli uomini che hanno fatto la tradizione delle Alpi di Alta Provenza, hanno saputo grazie ad un savoir-faire ancestrale, estrarre da queste terre contrastate, produzioni di qualità, alcune delle quali hanno legittimamente ricevuto marchi ufficiali.

Segni di qualità prodotti locali

Sono numerose le iniziative che nascono nella nostra provincia per poter dare ai « Saveurs» (sapori) il posto che meritano: il territorio di Alta Provenza promuove molte di queste procedure, poiché il suo obiettivo è di sostenere l’agricoltura del nostro territorio dando l’impulso e riunendo nella sua area geografica sei filiere agricole tra le più emblematiche e tutte portatrici di marchi ufficiali e distinzioni di qualità:

  • Appellazione di origine controllata (AOC) e/o
  • Indicazione geografica protetta (IGP).

AOC Appellazione d’origine controllata dei prodotti del territorio delle Alpi di Alta Provenza.

L’AOC è la denominazione geografica di un territorio, di una regione o di una località che serve ad indicare la provenienza di un prodotto, la cui qualità o le cui caratteristiche sono risultanti esclusivamente del suo ambiente geografico e comprendono i fattori naturali e i fattori umani.

Essa implica uno stretto legame tra il prodotto, la terra e il talento dell’uomo.

Label Rouge (marchio rosso) per i prodotti del territorio delle Alpi di Alta Provenza.
Marchio di identificazione europeo creato nel 1992, l’IGP protegge un prodotto agricolo o un prodotto alimentare le cui caratteristiche sono intimamente connesse con la sua origine geografica. La produzione e la trasformazione devono attuarsi nell’area geografica delimitata.

Tutti i prodotti IGP delle Alpi di Alta Provenza fatta eccezione per il piccolo farro usufruiscono anche di un Label Rouge.

4 AOC

5 IGP

Otro

 

I principali mercati

 

Ricerca I prodotti locali paese

o  
242 risultati
Per vedere i dettagli del foglio, si prega di filtrare i risultati della ricerca o utilizzare la mappa.

 

Pin It on Pinterest