Vero e proprio museo delle fragranze, l’insieme dei giardini delle Alpes de Haute Provence offre una varietà vegetale infinita.
Piccoli o grandi che siano, meritano una visita. In questi luoghi di scoperta e di conoscenza, di sogno e di relax, sono proposte visite programmate o escursioni rilassanti.
Avviare la ricerca grazie al motore di ricerca o utilizzando la mappa qui sotto
Salagon
Intorno a Salagon dove si trova il Conservatorio etnobotanico di Alta Provenza che riunisce quattro giardini tematici, l’Alta Provenza dispone di vari siti di notevole interesse:
www.musee-de-salagon.com
L’Abbaye de Valsaintes Simiane-la-Rotonde
L’Abbaye de Valsaintes abbazia cistercense di Provenza, dove cresce riparato uno splendido roseto a fianco di un giardino divenuto un «santuario naturale»,
La Thomassine à Manosque
La Thomassine a Manosque, con il suo frutteto di 4 ha e 12.000 alberi tra cui 290 varietà da frutta antiche per il suo orto da 5000 m2.
Digne-les-Bains
A Digne-les-Bains, il Parc Saint-Benoît della Riserva geologica composto da un grande parco all’ombra dove sentieri, ruscelli, cascate e opere d’arte di Andy Goldsworthy, Joan Fontcuberta s’incontrano, il giardino delle farfalle che permette al pubblico di osservare un centinaio di specie nelle condizioni ideali e il giardino chiamato Jardin des Cordeliers, nel centro della città, che riunisce in quattro sezioni tematiche le piante aromatiche e medicinali della nostra regione.
www.geoparchauteprovence.com/le-musee-promenade/
Le parc du château à Château-Arnoux-Saint-Auban
Il parco del castello di Château-Arnoux e la passeggiata fino alla fattoria di Font Robert propongono di scoprire tematiche varie e sconosciute attraverso dieci stazioni con spiegazioni.
Forcalquier
A Forcalquier il cimitero classificato, notevole per la forma data dalla potatura ai tassi e il parco del Couvent des Cordeliers composto da aiuole di piante profumate, aromatiche e medicinali.