rifugi sul lago di Allos nel Parco nazionale del Mercantourrifugi sul lago di Allos nel Parco nazionale del Mercantour

Lago di Allos

Con gli occhi pieni di meraviglie > Lago di Allos > Lago di Allos

Il lago di Allos è il più importante lago naturale di alta quota in Europa. Ubicato a oltre 2200 m, nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour, non potrai restare di marmo dinanzi a tanta bellezza di una natura protetta, del silenzio e della calma.

In qualsiasi stagione, è facile potervi ammirare fauna e flora di una grandissima ricchezza.

Sulla strada verso il lago di Allos

Dopo aver lasciato l’auto al parcheggio di Laus, con lo zaino riempito di cose buone (acqua, picnic, merendine, ecc.) vai alla volta del lago di Allos.

Dopo aver camminato 45 minuti circa, la prima straordinaria scoperta: il panorama del lago che si estende ai tuoi piedi.

E sei in un altro mondo

La vastità dello spazio, il cielo purissimo, i colori che si confondono, l’azzurro dell’acqua con i riflessi delle montagne grigie intorno, il verde dei prati alpini e dei larici…

L’effetto è repentino, si resta a bocca aperta!

Facendo il giro del lago, sarai stupito/a da questa flora multicolore: fiori blu, gialli, rossi e farfalle che svolazzano da un fiore all’altro.

Senti il vento far frusciare le cime degli alberi, il grido di una marmotta? Alza gli occhi… Un volo di grifoni del Verdon.

E se guardi all’orizzonte, verso il monte Pelat, vedrai un branco di camosci con il collo bianco e le esili corna. E da questa parte stambecchi! Sai che le corna curve dei maschi possono misurare fino a 1 m? È quindi facile riconoscerli!

Lac d'Allos

Un rifugio per riposarsi

Dopo questa bella escursione e tante emozioni in questo piccolo angolo di paradiso, potrai recarti alla cappella Notre-Dame des Monts, oppure continuare a contemplare i panorami gustando una torta ai mirtilli e bevendo una cioccolata calda sulla terrazza del rifugio di fronte al lago.

Il team caloroso che ti accoglie è presente dalla metà di giugno sino alla metà di settembre.

Per un’altra volta perché non ritornare per dormire qui? Una bella occasione per ammirare il tramonto e approfittare di una notte stellata.

Numerose escursioni

Un’altra idea per fare diverse escursioni partendo dal rifugio: il valico dell’Encombrette, il percorso ad anello dei laghi di Lausson, e della piccola Cayolle, ecc.

I più coraggiosi saranno tentati da un percorso da 3 000 m con il Monte Pelat, punto culminante dell’Haut Verdon che offre un eccezionale panorama delle Alpi…

Per saperne di più

Uffici del turismo : www.valdallos.com/lac-d-allos.html

Parco nazionale del Mercantour : www.mercantour.eu

Descrizione dettagliata dell’escursione : www.rando-alpes-haute-provence.fr/lac-dallos/

Rifugio di lagi di Allos : www.refugedulacdallos.com

Pin It on Pinterest