Digne-les-Bains ©M. BoutinDigne-les-Bains ©M. Boutin

Percorso Napoleone

Con gli occhi pieni di meraviglie > Percorso Napoleone > Percorso Napoleone

La Route Napoléon (Percorso Napoleone) parte da Golf Juan dove l’imperatore, al suo ritorno dall’isola d’Elba, sbarcò il 1° marzo 1815 per raggiungere Grenoble passando per il valico Bayard.

Una strada di 325 km che, nelle Alpes de Haute Provence, passa da Castellane, Barrême, Digne-les-Bains, Malijai e Sisteron.

Dopo essere stato costretto ad abdicare il 6 aprile 1814, Napoleone Bonaparte è stato esiliato sull’Isola d’Elba. Subito, il suo unico obiettivo è di evadere e sovvertire la monarchia di Luigi XVIII.

  • Il 26 febbraio 1815 lascia l’Isola d’Elba e sbarca a Golf Juan il 1° marzo, accompagnato da 2000, 3000 uomini circa.
  • Per evitare le truppe reali che si trovavano in bassa Provenza, decide allora di raggiungere Grenoble passando all’interno del paese.
  • Attraversa Castellane e Digne-les-Bains, il 3 e il 4 marzo 1815, poi arriva a Parigi, con i suoi uomini, il 20 marzo 1815.

Seguendo il percorso Napoleone, attraverserai paesaggi diversi.

Castellane, borgo così pittoresco, dominato da un picco roccioso, porta delle gole del Verdon, paradiso degli sport fluviali e del trekking. Puoi passare poi nei villaggi di Senez e di Barrême dove patrimonio e attività all’aria aperta si coniugano per proporti un soggiorno ricco e unico.

Continua il tuo viaggio attraverso le chiuse di Taulanne e di Chabrières, sarai circondato da un passaggio minerale stupefacente, vi è anche la possibilità di incontrare il famoso treno delle Pigne.

Digne-les-Bains ti propone di beneficiare di cure mediche di benessere o preventive, in particolare agli oli essenziali di lavanda, per essere pronti ad affrontare la celebre Via Ferrata.

Lungo la Durance, fiume un tempo tumultuoso, scopri Malijai dove il ricordo ancor vivo del passaggio dell’Imperatore viene celebrato ogni anno pari, a luglio, con un défilé di truppe vestite in stile napoleonico.

Risali grazie alla pista mountain-bike di eccezione del Val de Durance, poi lascerai la luminosa Provenza, regione di sentori e di paesaggi contrastati a Sisteron, città medievale, stretta tra la sua fiera roccaforte e il picco roccioso della Baume, per entrare nel Delfinato fino a Grenoble.

I trekking della Route Napoléon (Percorso Napoleone)

Nel 2015 per il bicentenario 1815-2015, sono stati inaugurati sentieri di trekking sui passi di Napoleone nelle Alpes de Haute Provence.

La via imperiale (GR 406) tra Castellane e Sisteron è un itinerario unico in Francia, detto di Grande Randonnée (sentiero di trekking di livello superiore) sul tema di Napoleone.

Esso collega Castellane-Digne-Volonne e Sisteron su una distanza di 110 km da percorrere in 5 giorni a piedi o a cavallo.

  • “La Route Napoléon à pied”
  • “La Route Napoléon à cheval”

Per saperne di più

 

route Napoléon - Percorso Napoleone ©FIB.NL

Per saperne di più...


www.route-napoleon.com

Pin It on Pinterest