Campi malva a perdita d’occhio, sei nella terra della lavanda! La coltivazione e la distillazione della lavanda e dei lavandini segnano i paesaggi dell’Haute Provence.
Per fare bei ricordi, sfruttare appieno i paesaggi e gli odori così caratteristici della Provenza, il momento migliore è il periodo di fioritura che si estende da metà giugno a fine agosto a seconda della posizione.
Anzi, goditelo prima del raccolto! I campi vengono raccolti generalmente dalla seconda metà di luglio sull’altopiano di Valensole fino alla fine di agosto verso il paese di Forcalquier.
Lavanda o lavandini?
Riesci a distinguere le due specie coltivate in Provenza: lavanda e lavandini?
La lavanda vera o fine (Lavandula angustifolia) è la lavanda più nobile per la qualità del suo olio essenziale. È caratterizzato da un lungo ramo con un solo picco di fiori e cresce sotto forma di cespugli che possono raggiungere anche un metro di altezza.
Si estende tra i 500 ei 1500 metri sul livello del mare, sulle pendici soleggiate delle montagne della Provenza. La lavanda è un ibrido di vera lavanda e aspic di lavanda. Si sviluppa facilmente in un ambiente naturale ma si trova principalmente nella cultura.
Il suo ramo ramificato con tre spighe di fiori lo rende più grande della lavanda fine. La sua resa quattro volte superiore a quella della vera lavanda è molto apprezzata.
Usi multipli
La lavanda è usata nei profumi e in prodotti per la casa come sapone o detersivi. In aromaterapia, è meraviglioso come le sue proprietà sono estese.
Calma l’insonnia, mal di testa, ferite e scottature e punture di insetti, dolori muscolari, mal di gola, ecc. Quando avrai scoperto i suoi numerosi vantaggi, senza dubbio lo avrai sempre nella tua borsa oa casa!
Lavanda in festa
Molte celebrazioni celebrano la lavanda durante il periodo della vendemmia (luglio e agosto). Distillazione, visite a distillerie e campi di lavanda, prodotti di lavanda, molte scoperte ti aspettano!
- Festa de la lavanda a Valensole
- Festa de la lavanda a Barrême
- Festa de la lavanda aEsparron-du-Verdon
- Corso de la lavanda e Fiera della lavanda a Digne-les-Bains
- Festa de la lavanda a Saint-Geniez
- Festa de la lavanda a Barrême
- Giorni provenzali a Saint-André-les-Alpes
Per vedere le date, controlla il calendario degli eventi.
Le Strade della lavanda
Per sfruttare al meglio i benefici della lavanda, che ne dici di percorrere le strade della lavanda?
In auto, in moto o in camper ma anche per prendere più tempo, in bici, soprattutto con le bici elettriche oa piedi, le Vie della lavanda hanno inventato percorsi per attraversare anche questi paesaggi diversi tra loro e fanno incontri indimenticabili.
Dalla Drôme alle Alpes-Maritimes, passando per le Hautes-Alpes, le Vaucluse e le Alpes de Haute Provence, le Vie della Lavanda raccontano una storia, un ricordo, un know-how, un’economia … di questa pianta di montagne con virtù magiche e la cui fama, nel corso dei secoli, ha fatto il giro del mondo.
Per maggiori informazioni sulle vacanze dell’estate, i siti di distillazione, le visite ai laboratori, ecc. può visitare il sito web Lavender Routes.
Cerca prodotti
Cerca utilizzando il motore di ricerca qui sotto