Route Napoléon à cheval labellisée « Grand Itinéraire Équestre »Route Napoléon à cheval labellisée « Grand Itinéraire Équestre »

Sport equestri

Non credevo di saperlo fare > Sport equestri > Sport equestri

Il dipartimento di Alpes de Haute Provence è un ambiente ideale per la pratica dell’equitazione e dell’escursione equestre, per cavalcare in una natura protetta con 800 km di sentieri equestri forniti di indicazioni.

Puoi venire a percorrere queste montagne segrete e calorose tanto care allo scrittore Giono, incontrare lungo il sentiero il pastore il suo gregge, imbastare un asino di Provenza che seguirà gli escursionisti, formarti alla pratica dell’equitazione e del trekking, respirare gli effluvi del timo o della lavanda, ma non dimenticare che queste ricchezze sono preziose e fragili.

Gli itinerari a tema

Tali circuiti possono tutti essere percorsi consultando mappe IGN in completa libertà, da alloggio in alloggio oppure accompagnati da operatori, a chi potrai rivolgerti per l’organizzazione, la conduzione e la gestione del tuo soggiorno.

La Route Napoléon (strada Napoleone) a cavallo, che ha ricevuto il marchio “Grand Itinéraire Équestre” (Grande itinerario equestre)

L’itinerario della “Route Napoléon à cheval” è un sentiero di escursione equestre di 360 km, segnalato e attrezzato per i cavallerizzi, che collega Grasse (Alpes-Maritimes) a Vizille (Isère).

Questo Grand Itinéraire Équestre attraversa ben 4 dipartimenti (Alpes Maritimes, Alpes de Haute Provence, Hautes-Alpes, Isère).
Trovi la descrizione in una mappa guida di percorso e sul sito internet www.crte-de-provence.fr

L’itinerario nelle Alpes de Haute Provence, comuni attraversati: Peyroules, La Garde, Castellane*, Senez, Barrême*, Chaudon-Norante*, Entrages, Digne-les-Bains*, Le Chaffaut St Jurson, Mallemoisson, Mirabeau, Malijai*, L’Escale, Volonne*, Château-Arnoux St Auban, Aubignosc, Peipin, Salignac, Entrepierres, Sisteron*

*: luoghi di sosta di Napoleone nel marzo del 1815 per dormire o rifocillarsi

Per saperne di più

  Comité régional de tourisme équestre Provence (Comitato regionale del turismo equestre Provenza)www.crte-de-provence.fr/mes-itineraires.html

 

Sport equestri La Route Napoléon (strada Napoleone) a cavallo, "Grand Itinéraire Équestre" (Grande itinerario equestre)

La Route du Hussard (Alta Provenza)

Itinerari equestri Alta Provenza, ispirati dal romanzo di Jean Giono « L’Ussaro sul tetto ».

Per saperne di più...

 

Sport equestri nelle Haute-Provence Luberon montagne de Lure

Circuito in carrozza da Forcalquier alla Montagna di Lure

Lasciati incantare dal fascino della Haute-Provence in carrozza.
L’itinerario percorre sentieri segnalati e stradine che ti permetteranno di spostarti, con tappe giornaliere della durata media di quattro ore, con soste previste negli alberghi equestri. Potrai modificare il percorso e adattarlo ai tuoi bisogni, portandolo dai tre ai cinque giorni.

L’originalità: la diversità dei paesaggi: andrai incontro, tra le altre cose, a borghi abbarbicati e cittadine di carattere, corsi d’acqua e cascate, uliveti e frantoi, campi di farro e di lavanda, capanne dei pastori, la via Domiziana e anche tutti i nostri produttori locali…

Per saperne di più...

 

Circuito in carrozza da Forcalquier alla Montagna di Lure


 

Il Tour des Monges

Eccezionale grazie alla sua posizione geografica, impressionante grazie ai suoi paesaggi, sconvolgente per l’assenza di abitazioni, il massiccio di Monges alterna alpeggi, strette valli dimenticate, immensità e panorami indimenticabili.

Da 400 sino a 2115 m. di altitudine, la fauna, la flora e il patrimonio cambiano così come cambiano i paesaggi circostanti.

Per saperne di più...

 

Sport equestri

 

Le Torri del Verdon a cavallo

Le “Tours du Verdon à cheval” è una rete di itinerari equestri attrezzati e con indicazioni per i cavallerizzi, intorno all’altipiano di Valensole, conosciuto per i suoi spettacolari campi di lavanda, dai laghi azzurri di Sainte Croix e del Verdon, dei contrafforti del massiccio del Montdenier, delle gole del Verdon, fino a Castellane, situata a monte del gran canyon.

Per saperne di più...

 

Sport equestri

 


 

 

Pratica dell’equitazione e dell’escursione equestre

Il dipartimento di Alpes de Haute Provence è un ambiente ideale per la pratica dell’equitazione e dell’escursione equestre, per cavalcare in una natura protetta con 800 km di sentieri equestri forniti di indicazioni.

 

Per saperne di più

Comité régional de tourisme équestre Provence (Comitato regionale del turismo equestre Provenza)
www.crte-de-provence.fr (in french)

 

Segnalare un eventuale problema rilevato sui sentieri di trekking

Per permetterti di approfittare al meglio dei sentieri contrassegnati e curati dal dipartimento, ti chiediamo di segnalare le anomalie constatate sugli itinerari percorsi utilizzando il sito Internet nazionale Suricate.

Pin It on Pinterest