Prova a spostarti seguendo itinerari con le biciclette o in bicicletta elettrica. Avventurati nel cuore delle Alpes de Haute Provence, attraversale, esplora nuovi orizzonti lungo gli itinerari proposti!
Ritrova i tracciati GPX per smartphone, opuscoli, applicazione mobile e informazioni pratiche per preparare i circuiti che hai scelto per le gite in bicicletta.
Il Mediterraneo in bicicletta
Dalla Spagna a Cipro, il circuito Mediterraneo in bicicletta, collega numerose destinazioni soleggiate della costa mediterranea. Due tappe passano nelle Alpes de Haute Provence.
Tappa Cavaillon – Manosque
Da Cavaillon a Robion, il percorso ciclabile segue l’itinerario «Autour du Luberon» (Luberon e dintorni). Poi, si ricollega alla pista ciclabile del Calavon, sulla vecchia ferrovia. Un percorso di 37 km di corsia nel verde, ideale per una passeggiata in famiglia, attraverso i paesaggi e i borghi abbarbicati del Luberon.
A partire dal paese di Céreste entri in Haute-Provence, fino a Manosque, l’itinerario prosegue lungo stradine tranquille e con indicazioni, attraversando borghi dalle pietre patinate dal tempo.
Tappa Manosque (Meyrargues) – Draguignan
Partendo da Manosque, ti consigliamo di recarti alla stazione dei treni (piazza Frédéric Mistral) e di usare il treno sino alla stazione dei treni di Meyrargues.
Scaricare il giornale di bordo
Concepito alla base per i ciclisti itineranti e avventurosi, il giornale di bordo è lo strumento indispensabile per scoprire questo nuovo itinerario in totale sicurezza. In questo strumento gratuito troverai:
- Ogni tappa dettagliata su una mappa precisa
- Una selezione di siti imperdibili da visitare: patrimonio architettonico che fa parte dei beni culturali, luoghi di cultura, siti naturali di notevole importanza
- Le informazioni utili: uffici del turismo e stazioni lungo il percorso per organizzare facilmente il tuo viaggio.
Scarica la mappa turistica generale
Per una panoramica del percorso e ulteriori informazioni, non esitate a scaricare la mappa turistica generale del Mediterraneo in bicicletta.
Acquista la guida ufficiale in bici de La Méditerranée in bici
Più di 1000 km: da Perthus a Mentone.
Un corso in 20 tappe – 4 scappatelle. Per ogni tappa, informazioni culturali e storiche sul patrimonio.
Consigli pratici su 1000 km e indirizzi utili (alloggi, rivenditori di biciclette, uffici turistici, ecc.)
Per saperne di più su la Mediterraneo a bicicletta
Ritrova i tracciati GPX per smartphone, opuscoli, applicazione mobile e informazioni utili per viaggio i circuiti che hai scelto per casa in bicicletta: en.eurovelo.com/ev8
Le strade della lavanda
Dalla Drôme alle Alpes-Maritimes, passando dalle Hautes-Alpes, il Vaucluse e le Alpes de Haute Provence, le strade della lavanda ti invitano a scoprire un territorio d’eccezione e a fare incontri atipici.
Un itinerario che comprende sei circuiti da praticare in bicicletta, ma anche percorsi di scoperta alla giornata, per immergersi nei campi di lavanda.
Per saperne di più
Ritrova i tracciati GPX per smartphone, opuscoli, applicazione mobile e informazioni utili per viaggio i circuiti che hai scelto per casa in bicicletta: www.routes-lavande.com
Il Luberon in bicicletta
Un itinerario di 236 km attraverso stradine pittoresche e poco frequentate del parco del Luberon.
Da Cavaillon passando da Apt, Forcalquier e Manosque, il percorso ciclista termina attraversando Lourmarin e Cavaillon.
Per saperne di pi
Ritrova i tracciati GPX per smartphone, l’opuscolo, l’applicazione mobile e le informazioni pratiche : www.parcduluberon.fr – www.veloloisirprovence.com/fr/luberon
Il Verdon in bicicletta
Una tale varietà di percorsi tra cui scegliere!
Oltre 700 km / 438 miglia di itinerari segnalati e segnalati lungo stradine e sentieri e quasi 2000 km / 1242 miglia di itinerari in mountain bike: il Verdon gioisce di una scelta di percorsi non comune
Per saperne di pi
Ritrova i tracciati GPX per smartphone, l’opuscolo, l’applicazione mobile e le informazioni pratiche : www.veloloisirprovence.com/fr/verdon
Les P’tites Routes du Soleil (le Stradine del Sole)
Dalla Haute-Savoie alle Alpes-Maritimes, le “P’tites Routes du Soleil” hanno già tutte le caratteristiche di un grande itinerario ciclista: 890 chilometri nei quali sono inseriti 44 “p’tits” piccoli valichi abbordabili.
L’itinerario ciclo turistico delle “P’tites Routes du Soleil”, da viversi in modo “passeggiata”, prendendo le “scorciatoie” per andare incontro al patrimonio locale, ti permetterà di penetrare nel cuore di territori protetti e propizi all’evasione.
Le “P’tites Routes du Soleil” sono state tracciate per essere il primo grande percorso in mountain-bike “al corrente della tendenza”, grazie agli oltre 100 siti di ricarica VAE, suddivisi ogni 30 o 40 km.
L’itinerario nelle Alpes de Haute Provence
L’itinerario è suddiviso in quattro parti all’interno del dipartimento. Puoi scaricare i file GPX.
- Scarica i tracciati GPX dell’itinerario Sisteron a Digne-les-Bains. Usa il clic destro / registrare con
- Scarica i tracciati GPX dell’itinerario Digne-les-Bains a Tartonne. Usa il clic destro / registrare con
- Scarica i tracciati GPX dell’itinerario Tartonne a Saint-André-les-Alpes. Usa il clic destro / registrare con
- Scarica i tracciati GPX dell’itinerario Saint-André-les-Alpes a Saint-Auban. Usa il clic destro / registrare con
Guide topografiche
Una guida ti accompagnerà lungo questo percorso.
Per saperne di più
Ritrova i tracciati GPX per smartphone, i file PDF, l’opuscolo, l’applicazione mobile e le informazioni pratiche per preparare il tuo circuito
La strada delle grandi Alpi
La strada delle grandi Alpi, un itinerario turistico prestigioso, dal lago Leman sino al Mar Mediterraneo attraverso i grandi valichi alpini.
Da Thonon-les-Bains a Nizza, 720 km di strada di montagna, inframezzati da 17 valichi fra i più alti delle Alpi francesi.
Nel dipartimento
Nelle Alpes de Haute Provence, l’itinerario passa dal valico di Vars verso Jausiers, Barcelonnette, poi la salita verso il valico della Cayolle, che permette di entrare nella zona centrale del parco nazionale del Mercantour.
La strada scende poi verso sud, nella valle d’Entraunes seguendo il percorso del Var, per raggiungere Guillaumes in uno snodarsi di picchi rocciosi.
Per le varianti: passando da Embrun e il lago di Serre-Ponçon, attraverso il valico della Bonette e la più alta strada d’Europa.
Per saperne di più
Ritrova gli itinerari dettagliati, gli alloggi, le informazioni pratiche, ecc. www.routedesgrandesalpes.com
Grande Tour in bicicletta Alpi Marittime / Mercantour
Per muoversi gradevolmente sulle strade dei due parchi, un circuito cicloturistico unico in Europa. L’itinerario completo propone un circuito a forma di otto, per una durata di cinque giorni, con quasi 10 000 m di dislivello e quasi 360 km di strada, ma anche tappe modulabili a piacere e alternative.
5 tappe con due che passano nelle Alpes de Haute Provence: 360 km, 9200 +, 8 valichi. Tra le Alpes de Haute-Provence, le Alpes Maritimes e l’Italia.
Scarica i tracciati GPX dell’itinerario.
Usa il clic destro / registrare con
- tracciati da Barcelonnette a Saint-Etienne-de-Tinée : 55,6 km
- tracciati da Saint-Etienne-de-Tinée a Borgo San Dalmazzo : 93,8 km
- tracciati da Breil-sur-Roya a Saint-Martin-Vésubie : 72,9 km
- tracciati da Saint-Martin-Vésubie a Valberg : 58,6 km
- tracciati da Valberg a Barcelonnette tramite il passo d’Allos : 75,3 km
Per saperne di più
Per trovare l’itinerario dettagliato, le informazioni pratiche sui siti: www.departement06.fr
Collaudato da Claudio Chiappucci in persona!
Claudio Chiappucci si è classificato 2° al Tour de France nel 1990. Nel 1991, colleziona premi: 1° sulla Milano-Sanremo, 2° al Giro d’Italia e 3° al Tour de France, e ancora secondo, l’anno successivo al Giro.