Il miele alveari nei pressi di un campo di lavanda ValensoleIl miele alveari nei pressi di un campo di lavanda Valensole

Il miele

Mi dedico tempo > Il miele

Usufruendo di un sole generoso, la flora abbondante e ricca di nettare profumato delle Alpes de Haute Provence fa delle colline e delle piane della provincia un’area naturale privilegiata per le api e gli apicoltori.

Dalla pianura della Durance fino alla parte meridionale del massiccio alpino, passando dai campi di lavanda della piana di Valensole, ogni miele trae dalla natura selvaggia e generosa ciò che gli è necessario per diventare un prodotto di alta qualità.

Il miele alveari nei pressi di un campo di lavanda

Il miele dalle lavande

Nei mesi di luglio e agosto, sulle piane di Valensole, alle porte del Verdon, le api bottinano dalla mattina alla sera per produrre questo meraviglioso miele ambrato, zuccherino e leggermente acido. Raccolto non appena finisce la fioritura della lavandina, è liquido all’inizio e si cristallizzerà finemente in seguito.

Le Alpes de Haute Provence possono essere fiere di rappresentare il primo produttore al mondo di miele di lavande Altri tipi di miele di Alta Provenza: il miele di rosmarino, il miele di tiglio, il miele di girasole, il miele di acacia.

Il miele

Per saperne di più

Miele di Provence-Alpes-Côte d’Azur : www.miels-de-provence.com

Pin It on Pinterest