I laghi del Verdon : Il lago di Esparron-de-Verdon ©T. VerneuilI laghi del Verdon : Il lago di Esparron-de-Verdon ©T. Verneuil

Sport nautici sui laghi

La bellezza dei luoghi, la mitezza delle temperature durante tutto l’anno, l’acqua gradevole e pura con un tipo di vento adatto a qualsiasi forma di pratica di sport nautici, che si tratti di attività ludiche o sportive, rappresentano altrettanti incentivi per issare la vela, farsi il bagno oppure prevedere un’escursione nautica.

Ogni lago ha il suo fascino proprio e delizie da offrire. Dalla scoperta alla pratica sportiva confermata, dalla passeggiata alla competizione, ognuno può trovare l’attività giusta, da svolgere in un’atmosfera soleggiata. “Qui l’acqua è d’oro, e i bambini, il vento e il sole sono re”.

Sport nautici: Lago di Sainte-Croix-du-Verdon

Lago di Castillon du Verdon

Sulle spiagge attrezzate e sorvegliate di Castellane, Saint-Julien-du-Verdon e Saint-André-les-Alpes, potrai praticare numerose attività nautiche: canoa, kayak, barca a vela, windsurf, sci nautico, motonautica, barche a pedali.

È l’unico lago del Verdon in cui è autorizzata la navigazione a motore, in alcune porzioni.

 

Il lago di Sainte-Croix-du-Verdon

Incastonato in un paesaggio salvaguardato, il più grande dei laghi del Verdon, è il polo ideale per le attività ludiche in acqua (vela, windsurf, catamarano, barca a pedali, canoa kayak, passeggiata in barca equipaggiata), nei dintorni dei centri nautici situati a Sainte-Croix-du-Verdon, Moustiers-Sainte-Marie, Les Salles-sur-Verdon, Bauduen.

Il lago di Sainte-Croix-du-Verdon ©Mir

Il lago di Quinson

Il lago di Quinson si trova ai piedi della diga di Sainte-Croix, su una porzione di 11 km delle gole. È il punto di partenza del circuito delle Basses Gorges del Verdon, le basse gole, in cui la preistoria ha lasciato testimonianze che si possono ancora oggi vedere, nelle numerose grotte insolite e misteriose immerse in paesaggi brulli e pittoreschi. Puoi scegliere l’imbarcazione per percorrere questo sito: kayak, canoa, barche a pedali o barche elettriche.

Avrai guide che ti accompagneranno per il sito più importante, dal punto di vista preistorico, del Verdon: la Grotta della Baume Bonne.

 

Il lago di Quinson

Il lago di Esparron-de-Verdon

Circondato da cricche e pareti rocciose a picco sulle acque turchine, e da gole dalle acque calme, Esparron-de-Verdon serpeggia nelle basse gole fino a Quinson.

La temperatura dell’acqua, molto piacevole d’estate, è un delizioso invito a calarti nel lago, in uno scenario straordinariamente selvaggio.

Il lago di Esparron-de-Verdon ©T. Verneuil

Lago di Serre-Ponçon

Situato alla frontiera dei dipartimenti di Hautes-Alpes e di Alpes de Haute Provence, il lago di Serre-Ponçon è il primo lago artificiale in Europa per volume e secondo per superficie.

Il lago, che si estende tra la valle della Durance e quella dell’Ubaye, dà origine ad un sito che dispone di ben 80 km di spiagge attrezzate e sorvegliate.

Poiché la navigazione a motore vi è autorizzata, si possono praticare lo sci nautico, il kite surf, il salvagente trainato, la moto d’acqua, la canoa-kayak, senza tralasciare la pesca o semplicemente il nuoto o la passeggiata in barca.

 

Lago di Serre-Ponçon ©Teddy Verneuil

Cerca gli operatori adatti

Numerosi operatori di attività nautiche propongono il noleggio del materiale nautico, alcune scuole propongono anche stage o lezioni… Per deliziarsi con l’acqua in un paesaggio eccezionale.

o  
48 risultati
Per vedere i dettagli del foglio, si prega di filtrare i risultati della ricerca o utilizzare la mappa.

Pin It on Pinterest