Train des pignesTrain des pignes

Treno delle pigne

Mi dedico tempo > Treno delle pigne

Train des Pignes (treno delle pigne) – Ferrovia di Provenza

È una maniera originale di collegare, per 151 km, Nizza a Digne-les-Bains andata e ritorno, il famoso Train des Pignes, delle ferrovie Chemins de Fer de Provence. Questa tratta mitica del Train des Pignes ha festeggiato i suoi 125 anni nel 2017.

Circola su un binario stretto (1 m di larghezza) e unico e attraversa una trentina di comuni. Sono previste 15 fermate in stazione in tutto. Potrai tuttavia approfittare della trentina di soste segnalate con un pannello sul bordo del binario per fermarti e continuare a camminare a piedi.

Quattro andata e ritorno sono assicurate tutti i giorni tra Nizza e Digne-les-Bains

Train des Pignes (treno delle pigne) – Ferrovia di Provenza

Train des Pignes (treno delle pigne) – Ferrovia di Provenza,  perché questo nome di Treno delle pigne? Sono state formulate due ipotesi:

  • la velocità del treno era abbastanza lenta da permettere che i viaggiatori avessero il tempo di scendere a raccogliere le pigne (pignes è il nome provenzale francesizzato delle pigne, i frutti del pino) lungo il binario e di risalire…,
  • quando la locomotiva non aveva più carbone, i macchinisti usavano le pigne come combustibile.

Quello che è sicuro è che la tratta attraversa grandi pinete!

I “tuffi al cuore” del Train des Pignes

Per saperne di più

Tutte le informazioni pratiche, le date e gli orari in dettaglio su www.tourisme.trainprovence.com

 

Le Routard Train des Pignes, da Nice a Digne-les-Bains

Le Routard Train des Pignes, da Nice a Digne-les-Bains

Per aiutarti durante gli spostamenti possibili con il treno delle pigne, non esitare a consultare la guida Routard Train des Pignes, da Nizza a Digne-les-Bains, pubblicato nel luglio del 2017.

In 96 pagine, questa guida ti dà le chiavi per usare il treno delle pigne ed esplorare la meravigliosa regione attraversata, tra il Mediterraneo e le Alpi, da Nizza a Digne-les-Bains.

Troverai la guida Routard Train des Pignes in tutte le librerie di Francia, ma anche gli uffici del turismo e le stazioni di Nizza e Digne-les-Bains.

 

 


Viaggiare indietro nel tempo con il treno a vapore

Vai incontro a un patrimonio autentico a bordo di un vero treno a vapore. Restaurato e gestito dai volontari del Groupe d’Etude per la ferrovia Chemins de fer de Provence, potrai ritrovare il fascino di un’epoca passata sui sedili di legno.

Un’escursione inedita a bordo del «Train des Pignes», da Puget-Théniers e Annot, pari a circa 20 km, al mattino, e il ritorno il pomeriggio, passando da Entrevaux, possibile le domeniche da maggio a fine ottobre, il giovedì, venerdì e domenica durante l’estate.

Sono inoltre proposte delle giornate speciali in treno a vapore, da Puget-Théniers per arrivare a Le Fugeret e tra Saint-André-les-Alpes e Thorame-Haute.

 

il treno a vapore

Per saperne di più

Groupe d’Etude pour les Chemins de fer de Provencegecp.asso.fr

Photo GECP

Strumenti moderni per una tratta centenaria

Carta del  treno delle Pigne

Pin It on Pinterest