Train des Pignes (treno delle pigne) – Ferrovia di Provenza
È una maniera originale di collegare, per 151 km, Nizza a Digne-les-Bains andata e ritorno, il famoso Train des Pignes, delle ferrovie Chemins de Fer de Provence. Questa tratta mitica del Train des Pignes ha festeggiato i suoi 125 anni nel 2017.
Circola su un binario stretto (1 m di larghezza) e unico e attraversa una trentina di comuni. Sono previste 15 fermate in stazione in tutto. Potrai tuttavia approfittare della trentina di soste segnalate con un pannello sul bordo del binario per fermarti e continuare a camminare a piedi.
Quattro andata e ritorno sono assicurate tutti i giorni tra Nizza e Digne-les-Bains
Train des Pignes (treno delle pigne) – Ferrovia di Provenza, perché questo nome di Treno delle pigne? Sono state formulate due ipotesi:
- la velocità del treno era abbastanza lenta da permettere che i viaggiatori avessero il tempo di scendere a raccogliere le pigne (pignes è il nome provenzale francesizzato delle pigne, i frutti del pino) lungo il binario e di risalire…,
- quando la locomotiva non aveva più carbone, i macchinisti usavano le pigne come combustibile.
Quello che è sicuro è che la tratta attraversa grandi pinete!
Tutte le informazioni pratiche, le date e gli orari in dettaglio su www.cpzou.fr
Le Routard Train des Pignes, da Nice a Digne-les-Bains
Per aiutarti durante gli spostamenti possibili con il treno delle pigne, non esitare a consultare la guida Routard Train des Pignes, da Nizza a Digne-les-Bains, pubblicato nel luglio del 2017.
In 96 pagine, questa guida ti dà le chiavi per usare il treno delle pigne ed esplorare la meravigliosa regione attraversata, tra il Mediterraneo e le Alpi, da Nizza a Digne-les-Bains.
Troverai la guida Routard Train des Pignes in tutte le librerie di Francia, ma anche gli uffici del turismo e le stazioni di Nizza e Digne-les-Bains.
Viaggiare indietro nel tempo con il treno a vapore
Vai incontro a un patrimonio autentico a bordo di un vero treno a vapore. Restaurato e gestito dai volontari del Groupe d’Etude per la ferrovia Chemins de fer de Provence, potrai ritrovare il fascino di un’epoca passata sui sedili di legno.
Un’escursione inedita a bordo del «Train des Pignes», da Puget-Théniers e Annot, pari a circa 20 km, al mattino, e il ritorno il pomeriggio, passando da Entrevaux, possibile le domeniche da maggio a fine ottobre, il giovedì, venerdì e domenica durante l’estate.
Sono inoltre proposte delle giornate speciali in treno a vapore, da Puget-Théniers per arrivare a Le Fugeret e tra Saint-André-les-Alpes e Thorame-Haute.
Groupe d’Etude pour les Chemins de fer de Provence : www.gecp-asso.fr
Photo GECP
Strumenti moderni per una tratta centenaria
- Facilitati la vita con l’applicazione Chemins de Fer de Provence. Approfitta dei commenti a bordo, degli orari in tempo reale, dell’informazione sul traffico e dei prezzi. Disponibile sull’App Store e su Google Play.
- Tutte le informazioni pratiche, le date e gli orari in dettaglio su www.cpzou.fr
- Condividi la tua esperienza sul treno delle pigne e le tue foto su https://www.facebook.com/Traindespignes