Le Parco naturale regionale del Luberon, tra le Alpi e la piana di Vaucluse, il Luberon distende la sua vecchia sagoma arrotondata e sembra vegliare sulla Provenza.
La mitezza del clima, l’armonia dei paesaggi e l’abbondanza della flora ne fanno una regione a sé. Qui ogni muretto svela l’attaccamento dell’uomo per questa terra.
Già nel Neolitico gli uomini abitavano al riparo delle rocce bianche del Luberon. Attraverso i secoli, guerrieri, mercanti e viaggiatori hanno percorso la Via Domiziana, la più antica strada di Francia, che attraversava questa regione. E i contadini hanno sempre sviluppato un’agricoltura varia: frutteti, cereali e allevamenti di pecore.
Dal 1977, è proprio questa terra, in cui la qualità di vita è così alta, che il Parco naturale regionale del Luberon protegge e mette in valore, un territorio che rappresenta 185 000 ettari.
I progetti sono portati a termine sempre nel rispetto dei luoghi e delle tradizioni locali: riapertura di sentieri, ripristino dell’habitat, protezione delle specie minacciate, ecc.
Marca “Parco naturale regionale”
Il marca “Parco naturale regionale” è un marchio collettivo protetto.
Può essere attribuito a prodotti o servizi: “Prodotti del Parco”: prodotti agricoli, “Reception del Parco”: alloggio, visite, uscite accompagnate, “Know-How del Parco”: prodotti artigianali basati su specifico per il territorio del Parco.
Lista degli operatori: Operatori marca Parco naturale regionale
Parco naturale regionale di Luberon: www.parcduluberon.fr
Un nuovo territorio di itinerari
Nuovo territorio di itinerari tra le Alpes de Haute Provence e la provincia di Cuneo (Italia).
Fai la conoscenza di questo nuovo territorio dai paesaggi mutevoli, che ti affascinerà in qualunque stagione!