Escursioni a temaEscursioni a tema

Escursioni a tema

Mi dedico tempo > Passeggiate / Animali > Escursioni a tema

Le escursioni a tema mischiano trekking e scoperta del territorio, letteratura, enogastronomia… E numerosi temi ancora per fare trekking in modo diverso.

Escursioni insolite nel Pays des Rochers-qui-Parlent (Paese delle rocce parlanti)

In questo luogo le rocce parlano! Devi sentirle per crederci.

Lasciati portare nelle Hautes Terres de Provence, le alte terre di Provenza, intorno al borgo di La Motte Turriers, sul sentiero dei Racconti e Alta Parola, nel Paese delle rocce parlanti

Escursione “écobalade”, ecocamminata

Durante una camminata o un trekking, scopri la natura passo a passo… Impara a riconoscere facilmente la fauna e la flora con écobalade, nella Val de Durance, a Volonne e a Château-Arnoux-Saint-Auban.

Escursioni nei Bistrot

Itinerari tematici che combinano scoperte e degustazioni. Informato da una guida della regione o da un accompagnatore di media montagna, si può (ri)scoprire l’ulivo, le piante selvagge, il formaggio o ancora la pastorizia, sui sentieri e nei piatti!

Dopo la camminata, una bella mangiata: ogni proposta comprende un menù preparato dai Bistrots de Pays, per l’occasione e per gli appassionati dei sapori del territorio.

Escursioni da buongustai

Alla scoperta del mestiere di pastore, del suo ruolo nell’ecosistema, della transumanza e della vita trascorsa in alpeggio… Il cuore delle montagne della valle di Chasse in Haut-Verdon sul comune di Villars-Colmars.

Il tuo accompagnatore Nicolas, ti guiderà lungo il sentiero di interpretazione AMOUNTAGNA fino alla capanna pastorale di Michard.

Escursioni da buongustai Amoutagna

Gli itinerari contadini

Gli itinerari contadini sono camminate in famiglia che invitano ad incontrare agricoltori.

Tale iniziativa è stata messa a punto con gli agricoltori dal Centre Permanent d’Initiatives à l’Environnement (CPIE – Centro permanente di iniziative per l’ambiente).

Camminate letterarie seguendo le opere di Jean Giono

Le camminate letterarie proposte dal centro, Centre Jean Giono a Manosque, Permettono di penetrare capillarmente nella vita, la sensibilità e l’opera di uno scrittore che si è nutrito del suo paese natale.

Le pause sono il pretesto per leggere alcuni dei suoi testi.

Escursione intorno all’arte contemporanea

Vieni a camminare in un immenso museo di arte contemporanea, di land art in piena natura, nel territorio dell’Unesco Géoparc di Haute-Provence.

Un accompagnatore di media montagna arricchirà questo percorso artistico grazie alle sue conoscenze sul patrimonio naturale e culturale locale.

Escursione intorno all'arte contemporanea Ferme Belon

La camminata nordica

“Nuova” attività fisica e sportiva che permette di sviluppare i muscoli e di mantenere in forma le articolazioni, pur continuando a rilassarsi e a giocare nella natura, circondati da magnifici paesaggi.

Sono a tua disposizione vari operatori per farti conoscere la camminata nordica.

Escursioni a tema: La camminata nordica

Gli accompagnatori per escursioni a tema

Gli accompagnatori in montagna saranno al tuo fianco durante le escursioni tematiche. Alcuni hanno preparato camminate specialmente dedicate ai bambini, alle famiglie…

Non esitare a rivolgerti a loro.

 

Un sito Internet e un’applicazione mobile dedicate alle attività di escursione

logo du site internet rando-alpes-haute-provence.fr

Sei a corto di idee di escursioni? Eccoti il sito che fa per te: www.rando-alpes-haute-provence.fr

Consultabile su computer, tablet o smartphone, propone numerosi itinerari emblematici delle Alpes di Haute-Provence relative a cinque declinazioni del trekking: pedestre, equestre, in mountain-bike, in bicicletta, trial.

Puoi anche scaricare l’applicazione per una maggiore mobilità. Sei automaticamente geolocalizzato, la tua posizione appare sulla mappa e puoi scegliere l’attività da praticare: pedestre, equestre, in bicicletta, in mountain-bike e trial.

Una volta scelto l’itinerario, scarica la scheda e la mappa e puoi cominciare l’escursione (senza collegamento) grazie al navigatore del tuo apparecchio.

Per scaricare l’applicazione:

 

Pin It on Pinterest