Musée de préhistoire des gorges du Verdon à QuinsonMusée de préhistoire des gorges du Verdon à Quinson

Museo della Preistoria delle Gole del Verdon

Scoprire > Visite e cultura > Musei > Museo della Preistoria delle Gole del Verdon

Museo della Preistoria delle Gole del Verdon, un museo all’avanguardia della modernità, … per ripercorrere un milione di anni di storia dell’avventura umana in Provenza.

La realizzazione del Museo della Preistoria delle Gole del Verdon (Musée de Préhistoire des Gorges du Verdon, Quinson), deriva dalla ricchezza del patrimonio archeologico scoperto sulle rive del Verdon risalente a più di un milione di anni fa, il territorio privilegiato dagli uomini preistorici.

Il giacimento principale ne è la » la Grotta della Baume Bonne » di Quinson la cui apertura si trova a 50 metri al disotto del corso del fiume.
Concepito dallo studio tecnico di architetti inglesi » Foster and Partners « , il Museo della Preistoria delle Gole del Verdon si integra armoniosamente con il paesaggio circostante.

La concezione del Museo stabilisce un legame solido con l’ambiente fisico del villaggio di Quinson, pur mantenendo le caratteristiche contemporanee della costruzione.

Museo della Preistoria delle Gole del Verdon

Si può ritenere ben inserito nella topografia naturale del territorio al punto da sembrare seminterrato. L’intero ambiente ricopre una superficie di 4300 mq.
Disposto lungo tutto il piano ammezzato, il circuito museografico è costituito da 19 sale tematiche.

Museo della Preistoria delle Gole del Verdon

Il sentiero tematico della Baume Bonne e il villaggio preistorico: un sentiero tematico è stato appositamente realizzato per raccordare il Museo della Preistoria al sito principale della regione: la grotta della Baume Bonne.

Museo della Preistoria delle Gole del Verdon

Tutti gli anni, nel mese di luglio, il museo organizza la Giornata della Preistoria

 

Per saperne di più

È etichettato come “Turismo e disabilità” e Turismo di qualità.

Museo della Preistoria delle Gole del Verdon a Quinson

www.museeprehistoire.com

Pin It on Pinterest